Equilibrio

scopri la tua vera natura
“La medicina ayurvedica insegna per prima cosa a guardarsi dentro. Dovete conoscervi alla perfezione, sapere cosa tocca le vostre corde. Se trascurate questo passaggio fondamentale non c’è germoglio, erba, vitamina, succo o medicina che possa aiutarvi”.
Michelle Fondin, Chopra center certified instructor

Equilibrio è un percorso di consulenza online 1:1 della durata di 10 settimane, dove lavoriamo intensamente per comprendere quale sia la tua vera natura (la prakriti in Ayurveda o costituzione), per valorizzare i tuoi punti di forza e di debolezza e scoprire lo stile di vita più adatto a te.

Prevede una parte in cui sarai autonoma nella fruizione dei materiali e nello svolgimento degli esercizi e una parte di consulenza individuale con me, in cui affronteremo insieme gli esercizi fatti e ti aiuterò a individuare i comportamenti scorretti che stai mettendo in atto, impostando la tua nuova routine ayurvedica quotidiana e stagionale.

Il percorso è studiato in modo che possa essere sostenibile e compatibile con i tuoi ritmi.

Ogni settimana avrai un workbook da compilare con esercizi da fare e domande a cui rispondere e ogni 10 giorni dovrai fissare una consulenza con me per revisionare gli esercizi fatti e riflettere insieme sulle nuove consapevolezze che verranno alla luce.

Per un totale di 5 unità formative di lavoro e 5 workbook interattivi su cui lavorare, con 1 unità bonus che ti darà un assaggio del mio percorso di Ayurveda divino e ti farà lavorare con le dee induiste per consolidare il tuo ritrovato potere.

equilibrio

Di cosa tratteremo in Equilibrio?

Ecco i 5 moduli che ti accompagneranno in questo percorso: prevedono tutti dei workbook che ti faranno lavorare in profondità su te stessa e le call individuali con me.
Chi eri e chi sei: la tua prakriti
La tua routine quotidiana: come dormi, come mangi, come ti senti durante la giornata?
Conosciamo la tua vikriti (fai amicizia con il tuo dosha dominante e le sue caratteristiche)
Trova il tuo Dharma
Equilibrio: costruisci la tua nuova routine quotidiana ayurvedica
Bonus Ayurveda divino
Onda Verde

Per comprendere meglio questo percorso e il suo valore, ti invito a fare insieme a me una riflessione che ci porta ad un concetto fondamentale, senza il quale Equilibrio non esisterebbe: la costituzione individuale.

Il termine ayurvedico per parlare di natura e costituzione è “prakriti”.
La tua prakriti è fondamentale per comprendere quali sono i disturbi fisici, o i turbamenti emotivi e di umore a cui potresti andare incontro.
Non solo: la tua costituzione mi parla di te, dello stile di vita con cui esprimi al meglio la tua vitalità, dei sapori e dei cibi che ti aiutano a stare meglio, che nutrono corpo e mente.
Insomma, conoscere la tua costituzione significa conoscere a fondo te stessa ed essere consapevole, ovvero sapere ciò che fai mentre lo fai.

Onda Verde

In Ayurveda esiste un accuratissimo sistema di classificazione degli individui in differenti tipi psicosomatici, che tiene conto sia degli aspetti fisici, sia di quelli psicologici, e che consente di comprendere molto bene le caratteristiche di una persona e il suo rapporto con l’ambiente in cui vive.

Tutto ruota ancora una volta intorno ai Dosha, Vata-Pitta-Kapha.
Come vedi è bene farseli amici!

A seconda del Dosha dominante farai parte di un gruppo, oppure di un altro.
Esistono costituzioni monodoshiche, bidoshiche o tridoshiche.
La costituzione perfetta è detta Samadosha e ha il 33% di Vata, il 33% di Pitta, il 33% di Kapha, ma è quasi impossibile da trovare.

Un detto molto popolare nell’Ayurveda afferma: “il bravo medico non cerca di scoprire la malattia di cui soffre il paziente, ma piuttosto si preoccupa di conoscere a fondo la natura del paziente che sta esaminando, per capire i suoi punti di forza e di debolezza”.

Questo è il fulcro del nostro percorso insieme: Equilibrio ti aiuta a trovare la tua vera natura, ti riporta al centro di te, è cucito su misura per te e per nessun altro.

Onda Verde

L’Ayurveda, così come la Naturopatia in generale, punta alla personalizzazione dei trattamenti, non alla generalizzazione, partendo proprio dalla considerazione che la tua natura, la tua costituzione, è preziosamente unica.

Io amo dire che siamo “perfettamente imperfetti” e che solo conoscendo i nostri punti di forza e quelli di debolezza potremo essere più consapevoli di noi stessi e dello stile di vita più adatto a noi.
Cerca di capire: è una vera e propria rivoluzione!
Non è più il singolo sintomo ad essere preso in considerazione, ma l’individuo nella sua totalità.

Michelle Fondin, nel suo libro “Ayurveda, la ruota di guarigione” scrive:
“L’Ayurveda è definito un sistema medico fondato sulla consapevolezza, perchè chi lo pratica, prima di consigliare o prescrivere un trattamento, cerca di comprendere totalmente il paziente” (Michelle Fondin, Ayurveda la ruota di guarigione, ed. Armenia, ed. 2025, pag 26).

Ed è proprio quello che faremo con Equilibrio: osservare e comprendere totalmente, olisticamente, chi sei davvero.
Con Equilibrio andiamo a caccia della tua vera natura, capiamo quali sono i comportamenti scorretti che stai mettendo in atto, li osserviamo insieme, ne diventi consapevole, cominci a lavorare sulla tua nuova routine giornaliera e stagionale, torni al centro di te stessa, ti senti finalmente “a casa”.
Si, perché conoscere la propria costituzione permette di evolvere verso uno stato più ideale di salute e mette ognuno di noi in grado di rispettare il proprio corpo e le sue esigenze.

equilibrio

Cosa significa per te scegliere Equilibrio

conoscere la tua vera natura, la tua costituzione;
conoscere il tuo dosha dominante e come influisce su di te e sulla tua vita;
creare la tua routine ayurvedica giornaliera e stagionale;
essere consapevole dei sapori e dei cibi che sono più adatti alla tua natura ayurvedica;

avere gli strumenti per fare scelte consapevoli e non agire più in conflitto con la tua costituzione;

comprendere meglio le tue reazioni: ansia, rabbia, nervosismo, paura, depressione;

comprendere meglio te stessa e le tue zone ombra;

diventare protagonista del tuo benessere e della tua salute;

conoscere e capire da dove arrivano alcuni disturbi fisici che magari si ripresentano nel tempo;

essere finalmente più libera di scegliere;

interrompere i comportamenti scorretti che danneggiano il tuo corpo e la tua mente;

comprendere i punti di forza e debolezza del tuo corpo e della tua mente;

conoscere lo stile di vita più conforme a te e agli elementi che ti caratterizzano (aria-acqua-terra-fuoco-etere).

Infine voglio essere onesta con te: Equilibrio, così come tutti i miei percorsi, non è la pillolina magica che risolve tutti i tuoi problemi.

Questo percorso è un profondo viaggio dentro te stessa, che saprà indicarti le modalità per vivere meglio, più in sintonia con la tua costituzione, più in sintonia con i ritmi naturali, che ti spingerà sempre più a diventare ogni giorno protagonista della tua salute. Quindi, Equilibrio fa per te se:

Hai voglia di uscire dalla tua zona di comfort;
sei curiosa di conoscere la tua costituzione ayurvedica;

ti senti squilibrata e vuoi ritrovare il tuo centro;

senti la necessità di cambiare le tue abitudini o equilibrarle;

hai voglia di abbracciare uno stile di vita più naturale e autentico;

hai il coraggio e la saggezza di metterti in discussione e diventare protagonista della tua salute;

vuoi conoscere l’Ayurveda e i suoi antichissimi insegnamenti;

sei affascinata dalla possibilità di conoscerti meglio;

vuoi sperimentare un modo diverso di vedere le cose;

vuoi sentirti più vitale e più energica;

ti senti un po’ persa e hai bisogno di una guida che ti aiuti a sviluppare un pensiero critico, non di un guru;

vuoi sentirti più sicura, protetta e felice.

Quanto costa

Equilibrio

Equilibrio costa 500 euro. Puoi pagare l’importo della consulenza in 2 rate a partire dall’accettazione del preventivo ed entro l’inizio del lavoro insieme.
I tempi di attesa per iniziare a lavorare insieme sono di circa 3-4 mesi.
Perché il flusso di lavoro sia sostenibile e organizzato, le consulenze partiranno all’inizio di ogni trimestre e con posti limitati: tu puoi prenotarlo in anticipo.
In questo momento sono disponibili 3 posti a partire da marzo 2023; 3 posti a partire da maggio 2023; 3 posti a partire da settembre.

E poi ci sono due super regali per te che hai deciso di cominciare questo viaggio insieme:

uno sconto del 5% sull’acquisto di un secondo corso tra quelli che ti propongo (visto che hai appena finito Equilibrio il passo successivo per completare il tuo viaggio ayurvedico è La ruota degli elementi);

un quaderno illustrato dove potrai annotare tutti i progressi del tuo viaggio alla scoperta dell’Ayurveda e di te stessa.

Perchè dovresti lavorare con me?

Sono giornalista professionista dal 2011, naturopata, studiosa e praticante di Ayurveda, laureata e appassionata di Filosofia. Ho imparato ad affrontare ed uscire indenne da situazioni di stress, in cui spesso occorre velocità, sicurezza e molta lucidità mentale. Amo e credo nell’Ayurveda e nei suoi insegnamenti e questa passione cerco di trasmetterla a te, che sei qui a leggermi e che mi hai dato la tua fiducia.

So ascoltare e sono qui per ascoltarti e guidarti: non ti dirò mai cosa fare, non cercherò di metterti in testa le mie verità, ma ti aiuterò a trovare le tue, a sviluppare un pensiero critico ad essere più consapevole e più felice.
Credo nella lentezza, nel ritorno alla natura, ai suoi ritmi, alla semplicità e alla leggerezza del vivere.

Sono una mamma e sogno un mondo che torni ai ritmi naturali, a vivere secondo le stagioni, a rispettare la natura e a cogliere i suoi insegnamenti. Un mondo dove il cibo sia vita e mangiare un momento sacro e magico, dove l’uomo riscopra i suoi sensi, i sapori, e si riappropri della sua salute. Un mondo di consapevolezza, presenza, di rispetto del nostro corpo e di nutrimento per la nostra anima.
Se anche tu credi in questo, allora abbiamo già qualcosa in comune: il coraggio di credere che si può essere migliori.

Onda Verde

Anche tu sogni di alzarti felice ogni mattina?

Allora abbiamo già una cosa in comune!
Scrivimi tramite il form che trovi qui sotto: ti risponderò entro 72 ore.
Al primo contatto ti risponderò con un breve questionario che ci permette di capire se siamo fatte l’una per l’altra e di risparmiare tempo al momento in cui cominceremo il nostro percorso insieme.

Onda Verde
Politiche di cancellazione e mancata presentazione

La cancellazione di una consulenza deve pervenire 24 ore prima, altrimenti ti verrà addebitato l’intero importo.

In caso di mancata presentazione, ovvero non mi avvisi e non ti presenti alla consulenza, perdendo così l’appuntamento, ti verrà comunque addebitato l’intero importo.
Potrai comunque schedulare un nuovo appuntamento.
Se arrivi tardi alla consulenza, utilizzerai il tempo rimanente.

Non aspettare ancora per guardare dentro te stessa e scoprire quanto sei meravigliosa!

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali