Testimonianze consulenze ayurvediche
L’Ayurveda a servizio della donna e del bambino
Nel 2020 la mia vita è cambiata.
Sono diventata mamma di una bambina speciale, Diana.
La gravidanza, il parto, il post parto, l’allattamento e poi lo svezzamento, sono stati momenti di grande intensità e di nuove consapevolezze.
In gravidanza mi sono resa conto di quanto sia importante essere protagonista del proprio benessere.
Conoscere il tuo corpo, i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.
Avere consapevolezza di quello che mangi, di cosa ti fa bene, di cosa ti dona energia vitale.
In quel momento il tuo corpo è quanto di più prezioso esista al mondo, in esso sta nascendo una nuova vita, è necessario trattarlo come un tempio e aiutarlo a svolgere bene il suo lavoro.
Quando è nata Diana, fin dai primissimi mesi di vita, ho voluto praticare su me stessa e su di lei tutti gli insegnamenti che la naturopatia e l’Ayurveda mi hanno donato.
Sono partita col rimettere in forma me stessa, mangiando i cibi più appropriati secondo la mia costituzione ayurvedica e tornando ad avere percezione del mio corpo.
Ho privilegiato i sapori dolci per favorire l’allattamento, cibi freschi e fatti in casa.
Lo svezzamento è stata una nuova sfida.
Ho scelto uno svezzamento che rispettasse la natura e la vitalità, come insegna l’Ayurveda.
Ho preferito svezzare Diana senza utilizzare omogeneizzati, ma preparando io le pappe, i brodi, i passati di verdure, i passati di legumi.
Ho introdotto molto tardi le proteine animali, privilegiando le vegetali, sempre assistita da pediatri e nutrizionisti validissimi, rispettando quello in cui credo fermamente: la medicina integrata. L’integrazione tra la medicina moderna e le antiche scienze mediche come l’Ayurveda o la medicina cinese.
Ho accudito Diana in una casa silenziosa, accogliente, piena di amore, che permettesse la relazione con la sua mamma e con il suo papà, senza troppi elementi di disturbo.
In questo delicato momento della mia vita mi sono anche resa conto di quanto la donna si possa trovare spesso disorientata e preda di mille incertezze.
Di quanto sia importante avere accanto figure professionali che ti prendano per mano e ti aiutino ad affrontare la gravidanza e il post parto a 360 gradi, mostrandoti nuove soluzioni, nuovi modi di vedere le cose.
Non ringrazierò mai abbastanza la mia ostetrica Elisa Godi per l’amore, la cura e la professionalità con cui mi ha seguito.
Per questo ho sentito forte il desiderio di mettere a disposizione delle neomamme le mie conoscenze di Ayurveda.
Per aiutarle a ritrovare se stesse dopo l’evento travolgente della nascita di un figlio e per accompagnarle nel dare il meglio ai loro bimbi vincendo le normali incertezze e le paure.
Lucia è una donna creativa, dolce e delicata. Mi ricordo ancora il suo pancione quando parlavamo di Ayurveda e allattamento. E’ stata una delle prime mamme che mi hanno dato fiducia. Ecco la sua testimonianza su cosa ha significato portare l’Ayurveda nella sua vita e in quella di suo figlio.
“Trovare delle alleanze con chi aveva conoscenze di cui ero sprovvista”
Lucia, mamma di Gabriele
“Il momento dell’attesa di un figlio rivoluziona tutti gli equilibri interni e esterni alla persona. Porta coloro che accudiranno il piccolo a scelte veramente consapevoli, a cercare di avere tutti gli strumenti utili per fornire a tuo figlio un nido sicuro e accogliente. Ecco che ho sentito forte, quando mi sono trovata in questa condizione, il bisogno di trovare delle alleanze con chi aveva conoscenze di cui ero sprovvista e che veramente mi potevano aiutare a iniziare questa bella rivoluzione con lo spirito giusto, di rinnovamento, curiosità e spinta al benessere.
L’alimentazione ayurvedica in allattamento a cui sono stata introdotta da Martina è stato un punto di partenza fondamentale per inserire tanti alimenti che solitamente non usavamo nella nostra casa e fare attenzione a cosa avrebbe ostacolato l’iniziale relazione fra me e mio figlio, anche dal punto di vista del nutrimento. Martina unisce professionalità e competenza a sensibilità ed empatia. Mi ha supportato con consigli in tutta la prima fase dell’allattamento e ho sentito davvero grande beneficio da questo piccolo percorso. Nei prossimi tempi vorrò continuare e approfondire altri aspetti della medicina ayurvedica sempre con Martina”.